Appello delle donne: “Cambiamo la politica, cancelliamo la legge elettorale vigente”

Appello delle donne per firmare il Referendum per cambiare la legge elettorale

Cambiamo la politica, cancelliamo la legge elettorale vigente.
Se non ora quando?

Le donne sono state questo anno in prima fila nella ricostruzione di una piena democrazia in Italia,  in primo luogo per se stesse, per il riconoscimento della loro dignità, delle loro competenze, del loro essere risorsa,  dei loro diritti, delle loro esperienze specifiche, delle loro differenze. La loro forza merita che la loro partecipazione alle istituzioni sia frutto di una scelta diretta dell’elettorato, non come avviene ora dei capipartito.

Per ricostruire la nostra democrazia non basta, dunque, garantire solo la presenza di donne, comunque scelte, comunque selezionate.  La selezione di tutta la classe dirigente politica  deve avvenire in forme trasparenti, non oligarchiche, non cooptate, in rapporto con i cittadini e i territori da rappresentare, senza privilegiare né il potere di un padrone, né interessi di improprie cricche. Solo a queste condizioni la presenza politica delle donne potrà essere davvero in campo per difendere, attraverso l’agenda politica femminile, la ricostruzione dell’Italia.

Per questo è urgente, come primo passo, abrogare l’attuale legge elettorale, definita dal suo autore Porcellum,  facendo così cadere anche la cancellazione, in essa contenuta, della legge precedente basata sui collegi elettorali uninominali, nata da una grande partecipazione popolare.

A tal fine  è aperta di nuovo la raccolta delle firme per un referendum.   Le donne sono oggi chiamate ad essere la forza prevalente e la più interessata a questa battaglia dalla quale dipendono di fatto anche tutte le altre. Diamone il segno firmando in massa la proposta referendaria.

Paola Gaiotti
Liliana Cavani
Albertina Soliani
Sandra Zampa

Se vuoi partecipare all’Appello manda la tua adesione a una di queste mail:

zampa_s@camera.it
albertina.soliani@senato.it

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last ago 31, 2011 Categorie: Territorio ,Sul territorio
Tag: , , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it