Al carcere minorile del Pratello è emergenza organico

ago 31, 2009 Categorie: Territorio ,Sul territorio
Tag: , , , .

(AGI) Bologna, 31 ago. – Al carcere minorile del Pratello di Bologna e’ emergenza organico: la struttura e’ stata ristrutturata e potrebbe accogliere anche minori provenienti da altre strutture sovraffollate, ma la grave carenza di personale non lo permette.  Per non parlare degli educatori: su un totale di 24 minori reclusi, ce ne sono solo quattro, due dei quali part-time.

A lanciare l’allarme e’ il Pd di Bologna, che presto portera’ la questione sul tavolo del ministro della Giustizia Angelo Alfano. Le parlamentari Donata Lenzi e Sandra Zampa, infatti, oggi sono state in visita al Pratello e hanno parlato a lungo con la Direzione.  Ora annunciano un’interpellanza al Governo per risolvere la problematica della carenza di organico, che rischia di compromettere il trattamento dei minori detenuti nel penitenziario. “Da troppo tempo il problema dell’organico nel carcere minorile del Pratello attende una risoluzione- affermano Lenzi e Zampa- presenteremo un’interpellanza al ministro Alfano”.

C’e’ anche un altro aspetto che preoccupa le parlamentari del Pd. Nel corso del colloquio di questa mattina con la Direzione del Pratello, scrivono in una nota, “e’ emerso anche il rischio che la riforma del sistema penitenziario azzeri il Dipartimento di Giustizia Minorile, mentre e’ assolutamente necessario che siano salvaguardate l’autonomia e la specificita’ di formazione del personale che deve affrontare le complesse problematiche delle devianze giovanili”.

Zampa, che fa parte della Commissione infanzia, promette di portare di adoperarsi per questo “tema estremamente importante e delicato”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last ago 31, 2009 Categorie: Territorio ,Sul territorio
Tag: , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it