Ristabilire la verità storica e riconoscere il genocidio del popolo armeno

apr 21, 2010 Categorie: Parlamento ,In Parlamento
Tag: , .
Due giorni dopo il massacro del 30 ottobre 1895 a Erzerum: fossa per seppellire le vittime armene.

Due giorni dopo il massacro del 30 ottobre 1895 a Erzerum: fossa per seppellire le vittime armene.

TURCHIA-ARMENIA: ZAMPA (PD), RICONOSCERE GENOCIDIO ARMENI =

(AGI) – Roma, 21 apr – “Occorre riconoscere, anche in sede politica, che tra l’aprile 1915 e il 1917 si consumo’ nell’impero ottomano il genocidio del popolo armeno. Ce lo chiedono le comunita’ e le istituzioni degli armeni d’Italia, cittadini italiani a tutti gli effetti di origine armena”. E’ quanto dichiara la parlamentare del Partito Democratico Sandra Zampa, presidente dell’intergruppo parlamentare “Amici dell’Armenia” in un intervento pronunciato in aula in occasione dell’imminente 95° anniversario del genocidio degli armeni che ricorre il 24 aprile.

“L’espressione “sterminio razziale”- ha proseguito la parlamentare- venne utilizzata all’epoca dei tragici fatti dall’allora ambasciatore americano in Turchia, Morgenthau, per far comprendere a Washington quello che stava accadendo e nel 1943, per spiegare la tragedia della guerra in Europa, si fece riferimento alla parola genocidio riferendosi proprio al precedente armeno. Nei giorni scorsi – ha ricordato Zampa – le associazione e le comunita’ degli armeni d’Italia hanno trasmesso a tutti i parlamentari un appello affinche’ sia proclamato, durante una seduta parlamentare, la giornata di commemorazione del genocidio e sia osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

Occorre andare in questa direzione tanto piu’ che nel 2000, questa aula, approvo’ una risoluzione nella quale si faceva esplicita menzione del genocidio armeno. Ripristinare la verita’ storica e’ un atto che si colloca all’origine della pacificazione tra i popoli”.

(AGI) Mal 211931 APR 10

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last apr 21, 2010 Categorie: Parlamento ,In Parlamento
Tag: , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it