L’Italia viola i diritti dell’uomo: c’erano minori fra i migranti maltrattati e respinti in Libia

apr 28, 2010 Categorie: Parlamento ,In Parlamento
Tag: , , , .

IMMIGRATI: ZAMPA (PD), PREOCCUPANTE RAPPORTO ‘SAVE THE CHILDREN’ SU RESPINGIMENTI =
CONFERMATA PRESENZA MINORI TRA MIGRANTI RINVIATI IN LIBIA

Roma, 28 apr. (Adnkronos) – “Destano grave preoccupazione le notizie diffuse oggi da Save the children circa i respingimenti di minori in Libia. L’organizzazione riferisce che il rapporto del Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura, relativo alla missione svolta in Italia dal 27 al 31 luglio 2009, conferma la presenza di minori tra i migranti rinviati in Libia con conseguente violazione del diritto internazionale, europeo e nazionale”. E’ quanto dichiara la parlamentare del Pd Sandra Zampa componente della Bicamerale Infanzia.

“Nel rapporto si legge che i migranti respinti, tra i quali anche minori, hanno subito maltrattamenti. Non e’ tollerabile una tale violazione dei diritti dell’uomo e del fanciullo. E’ necessario rivedere al piu’ presto le pratiche di intercettazioni e rinvio dei migranti perche’ i minori siano tutelati, come chiedono alle istituzioni italiane lo stesso Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa e Save The Children”.

“Le parlamentari del Pd della bicamerale Infanzia hanno gia’ rivolto, nei giorni scorsi, alla presidente Mussolini la richiesta di un incontro con l’ambasciatore libico in Italia per fare luce su questi aspetti drammatici e non piu’ rinviabili circa la condizione dei minori migranti”, conclude Sandra Zampa. (Pol/Col/Adnkronos) 28-APR-10 18:10

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last apr 28, 2010 Categorie: Parlamento ,In Parlamento
Tag: , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it