Per una legge elettorale maggioritaria e bipolare abrogare il porcellum

L.ELETTORALE: PARLAMENTARI PD, SUBITO MOBILITAZIONE GRUPPI

(ANSA) – ROMA, 29 GIU – ‘L’Italia non puo’ permettersi che il Parlamento sia eletto ancora una volta attraverso una legge gravemente deligittimata, come e’ ormai agli occhi di tutti gli italiani, l’attuale ‘porcellum‘. Chiediamo pertanto che il Gruppo parlamentare del Pd assuma urgentemente come obiettivo prioritario l’approvazione di una legge maggioritaria e bipolare che rimetta nelle mani del cittadino la scelta del proprio rappresentante’.

E’ questo uno dei passaggi della lettera aperta promossa da Arturo Parisi volta a sollecitare con urgenza una decisione sull’abolizione del cosidetto ‘porcellum‘. Al testo, che ha gia’ raccolto un ampio numero di firme, continuano ad arrivare adesioni da parlamentari di tutte le componenti del partito.

‘Anche se la legislatura dovesse concludersi nel 2013, se la nuova legge elettorale non fosse approvata prima della interruzione estiva del 2012 non si fara’ piu’ in tempo ad approvare una legge che, prevedendo la reintroduzione di collegi demograficamente equivalenti, metta capo ad una loro definizione sulla base del nuovo imminente Censimento generale della popolazione previsto per il prossimo ottobre. Considerato che la previsione di una elezione sulla base di collegi e la scelta dei candidati attraverso elezioni primarie sono obiettivi ripetutamente ribaditi dal Partito Democratico, questo ci ricorda che il tempo si fa stretto e il conto alla rovescia e’ comunque iniziato’.

La lettera chiede che ‘la Presidenza del Gruppo del Pd prenda contatto con gli altri gruppi parlamentari al fine di chiedere di inserire nel calendario parlamentare il tema della abrogazione della vigente legge con priorita’ assoluta’.


Ecco il testo della lettera aperta:


Per una legge elettorale maggioritaria e bipolare abrogare il porcellum.

Lettera aperta di 60 deputati al capogruppo e al segretario del PD

29 giugno 2011

L’Italia non puo’ permettersi che il Parlamento sia eletto ancora una volta attraverso una legge gravemente delegittimata, come e’ ormai agli occhi di tutti gli italiani, l’attuale “porcellum”.

Chiediamo pertanto che il Gruppo parlamentare del Pd assuma urgentemente come obiettivo prioritario l’approvazione di una legge maggioritaria e bipolare che rimetta nelle mani del cittadino la scelta del proprio rappresentante.

Anche se la legislatura dovesse concludersi nel 2013, se la nuova legge elettorale non fosse approvata prima della interruzione estiva del 2012 non si fara’ piu’ in tempo ad approvare una legge che, prevedendo la reintroduzione di collegi demograficamente equivalenti, metta capo ad una loro definizione sulla base del nuovo imminente Censimento generale della popolazione previsto per il prossimo ottobre.

Considerato che la previsione di una elezione sulla base di collegi e’ un obiettivo ripetutamente ribadito dal Partito Democratico questo ci ricorda che il tempo si fa stretto e il conto alla rovescia e’ comunque iniziato.

Chiediamo pertanto che la Presidenza del Gruppo del Pd prenda contatto con gli altri gruppi parlamentari al fine di chiedere di inserire nel calendario parlamentare il tema della abrogazione della vigente legge con priorita’ assoluta.


Parisi, Madia, Scarpetti, Vannucci, Cuperlo, Levi, Verini, Veltroni, Fassino, Zaccaria, Lagana’ Fortugno, Lo Moro, La Forgia, Pollastrini, Corsini, Brandolini, Codurelli, Concia, Miglioli, Santagata, Recchia, Oliverio, Barbi, Rubinato, Zampa, Giovanelli, Gnecchi, Fogliardi, Gatti, Berretta, Marchignoli, Marchi, Viola, De Biasi, Murer, Mogherini, Martella, De Torre, Baretta, Farina, Ginefra, Orlando, Merloni, Agostini, Bachelet, Carella, Touadi, Melandri, Grassi, Melis, Duilio, Gentiloni, Benamati, M.Turco, Beltrandi, Farina Coscioni, Zamparutti, Bernardini, Mecacci

(l’elenco delle firme è aggiornato alle 12.30 di mercoledì 29 giugno 2011)

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

abc last giu 29, 2011 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it