Nessun risparmio sulla salute dei bambini: innalzare l’assistenza pediatrica fino ai 18 anni

SANITA’. PEDIATRI, PD: NESSUN RISPARMIO A DANNO DEI MINORI’AUMENTARE IL NUMERO DEGLI SPECIALISTI’.

(DIRE) Roma, 31 gen. -“I dati diffusi ieri da ‘Osservasalute e Societa’ italiana di pediatria’ (Sip) in occasione della presentazione del libro bianco sulla salute di bambini e adolescenti, ci consegnano l’immagine di un Paese diviso nella tutela e promozione del loro diritto alla salute. Un sistema dei servizi sanitari e ospedalieri che divide davvero l’Italia e discrimina tra i suoi cittadini quando ancora sono neonati.

Ci sono regioni del nord, come il Friuli, con la mortalita’ più bassa d’Europa e regioni del sud con dati simili a quelli dei paesi poveri del mondo. I bambini e le bambine del sud patiscono doppiamente le differenze in termini di ricchezza e servizi del territorio costretti a spostamenti verso gli ospedali del nord, e dunque ad allontanarsi da familiari, amici, insegnanti. Insomma a staccarsi dal proprio ambiente solo per poter essere curati con sofferenze ulteriori oltre a quelle determinate dalla malattia.

In questo contesto, che conferma l’urgenza della fissazione di livelli di assistenza e cura, e’ evidente l’opportunita’ di mantenere e rafforzare il ruolo del pediatra aumentandone il numero complessivo come i dati consigliano di fare (attualmente ogni specialista ha circa 200 assistiti in più)”.

E’ quanto dichiarano la senatrice Anna Serafini e la deputata Sandra Zampa del Partito democratico, componenti della Bicamerale Infanzia. “Siamo confortate dalla smentita diffusa in queste ore dal ministero della salute in relazione ad una proposta avanzata nei giorni scorsi secondo cui occorrerebbe ridimensionare l’assistenza pediatrica limitandola ai bambini e alle bambine da zero a sei anni.

Noi pensiamo invece che sia necessario innalzare l’eta’ degli assistiti portandola, come suggerito dall’OMS, a 18 anni. Nessun risparmio (tra l’altro essendo del tutto discutibile che sia ottenibile per questa via giacche’ il ridimensionamento del ruolo del pediatra produrrebbe un grande numero di ricoveri impropri in più) puo’ essere fatto a danno della salute delle persone di eta’ minore. E’ anzi davvero giunto il momento di investire sui più giovani che sono il nostro futuro e la nostra speranza”.

Anna Serafini, Senatrice Pd e vice presidente Commissione Bicamerale Infanzia,

Sandra Zampa, Deputata Pd e capogruppo Commissione Bicamerale Infanzia

(Com/Ami/ Dire) 17:05 31-01-12

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last gen 31, 2012 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it