Governo e maggioranza hanno dovuto prendere atto che avevamo ragione noi

ott 7, 2009 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , .

“La maggioranza e il governo hanno dovuto prendere atto che avevamo ragione”. Così la parlamentare del Partito Democratico Sandra Zampa, esponente della Commissione Bicamerale Infanzia, saluta la decisone di rinviare in commissione la legge sul garante dell’infanzia.

“E’ ragionevole, ma non era scontato, che la Legge di istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza sia stata rinviata in Commissione. Così come proposta dal governo questa legge manca di equilibrio e di consistenza normativa. Il Partito Democratico ha chiesto la sospensione dei lavori dell’Aula per consentire al governo una riflessione e una decisione utile al Paese. Ma non era scontato che le cose andassero così: la figura del garante deve essere organo indipendente ed autonomo e non una costola dell’esecutivo.

La nostra opposizione, svolta anche ieri in aula,  sul merito della legge ha consentito che il vero nodo della questione fosse assunto dal governo come questione imprescindibile: il nostro Paese attende l’istituzione di questa figura, ma non sarà di alcuna utilità senza garanzia di autonomia e di risorse economiche tali da consentire una incisiva azione di controllo sul rispetto dei diritti dei minori.”

 

MINORI. SAVE THE CHILDREN: GARANTE INFANZIA SIA AUTONOMO “DEVE AVERE RISORSE UMANE E FINANZIARIE”.

(DIRE) Roma, 8 ott. – L’istituendo garante per l’Infanzia deve avere “adeguate risorse umane, finanziarie e operative”. La pensa cosi’ Save the Children che, in una nota, ribadisce queste richieste ora che il ddl per l’istituzione di questo organismo e’ tornato in commissione alla Camera.

Save the Children comunque “esprime apprezzamento per l’attuale nuova formulazione del testo di legge laddove si prevede una forma di coordinamento tra il futuro Garante Nazionale e i Garanti regionali, attraverso un’apposita Conferenza”. L’organizzazione auspica il riavvio immediato della discussione in seno alle commissioni e la “definizione di un testo di legge che garantisca l’indipendenza dell’ufficio del Garante come previsto per le altre authority”.

(Com/Ami/ Dire) 14:16 08-10-09

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last ott 7, 2009 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it