Emergenza profughi: l’Europa va richiamata ai propri doveri ma non abbiamo neanche il ministro

Libia/ Zampa: Lampedusa abbandonata a se stessa in piena crisi

“Europa va richiamata a propri doveri ma non abbiamo ministro”

Roma, 21 mar. (TMNews) – Sandra Zampa, deputata del Partito democratico e capogruppo in Bicamerale Infanzia e adolescenza, rientrando oggi dalla visita a Lampedusa, ha denunciato che l’isola “è praticamente abbandonata a se stessa, così come lo sono le tante persone di buona volontà che vi risiedono e quelle che operano per alleviare la condizione difficile di chi fugge dal proprio Paese in cerca di futuro e per individuare una soluzione”.

“Oggi – ha raccontato Zampa in una nota – ho visitato l’isola per valutare e capire cosa sta accadendo e come il governo stia affrontando il costante fenomeno di sbarchi che è esploso a partire da febbraio. I cittadini di Lampedusa, gli operatori delle ONG, le stesse forze dell’ordine stanno compiendo uno sforzo straordinario, ma manca un piano e manca un coordinamento delle azioni da attuare per evitare che l’emergenza si crei giorno dopo giorno.

A quanto appreso – è il seguito del racconto – i migranti, che frequentemente chiedono di potersene andare dall’isola, non riescono neppure ad essere identificati e, dunque, smistati ad altri centri. Lampedusa va evacuata. I minori vanno accolti e assistiti.

L’Europa va chiamata alle proprie responsabilità. Ma, per farlo, occorre avere una voce che si faccia sentire con autorevolezza e, invece, il governo è senza ministro per le Politiche Comunitarie da novembre. Una cosa vergognosa che gli italiani e i migranti stanno già pagando”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it