Il nostro impegno dalla carta alla pratica: per le bambine, i bambini e gli adolescenti che non possono più apettare

(DIRE) – Roma, 10 aprile – MINORI. ZAMPA: BRAVO GRASSO, FINALMENTE SEGNALE DA ISTITUZIONI SPESA PER INFANZIA NON È COSTO MA UN INVESTIMENTO – “Condivido le preoccupazioni sullo stato dell’infanzia espresse dal presidente del Senato Pietro Grasso in occasione della presentazione dei dati del Rapporto Unicef. Che la seconda carica dello Stato abbia preso una posizione chiara a fianco dei bambini italiani nati da stranieri e abbia dichiarato che la spesa pubblica in favore dell’infanzia e dell’adolescenza non e’ un costo, ma un investimento per il futuro, rappresenta un segnale importante che dalle Istituzioni arriva finalmente al Paese”. E’ quanto dichiara Sandra Zampa, deputata del Partito democratico e gia’ capogruppo in Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

“Il nostro Paese vive condizioni di vera arretratezza culturale sul fronte delle politiche per l’infanzia – continua – troppo spesso connesse alle politiche della famiglia e poco propense a considerare i minori soggetti di diritto in se’. Occorre ritornare subito su questi temi con rinnovata volontà di un vero cambio di passo, a cominciare dal riordino dell’ordinamento penitenziario per i minori che attende un suo compimento dal 1975, mentre risale al 2007 l’ultimo fondo straordinario per i servizi socio educativi per la prima infanzia. Da allora più nulla. Salvo un piano nazionale senza un euro di stanziamento per la sua realizzazione e che è rimasto sulla carta.

Trasferiamo il nostro impegno dalla carta alla pratica. Passiamo dalle parole ai fatti avviando una riforma della Commissione Bicamerale per l’infanzia e creando presso l’esecutivo un centro decisionale che dia seguito alle indagini conoscitive, alle denunce e alle intollerabili carenze nelle politiche per le bambine, i bambini e gli adolescenti del nostro Paese che non possono attendere un minuto di più”, conclude.

(Com/Lum/ Dire)

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last apr 10, 2013 Categorie: Media ,Dai mass media
Tag: , , , , , .

Una replica a “Il nostro impegno dalla carta alla pratica: per le bambine, i bambini e gli adolescenti che non possono più apettare”

  1. roma scrive:

    È difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it