Nell’impotenza del governo, le Regioni accolgano i minori profughi in case-famiglia

LampedusaIMMIGRAZIONE: ZAMPA,MINORI NON ACCOMPAGNATI IN CASE FAMIGLIA

(ANSA) – ROMA, 4 APR – ‘Non si comprende cosa ancora impedisca il trasferimento dei minori stranieri non accompagnati sbarcati nelle ultime settimane a Lampedusa nelle tante case famiglia sparse ovunque in Italia.

E’ evidente l’omissione dei doveri di tutela dei minori da parte del governo che sta violando la Convenzione ONU sottoscritta dall’Italia. Mai come in queste ore si e’ assistito all’impotenza della politica e alla stupidita’ delle tante, troppe, inutili parole pronunciate anche a danno di adolescenti o veri e propri bambini’. E’ quanto dichiara Sandra Zampa Capogruppo del Partito Democratico in Bicamerale Infanzia.

‘Mi chiedo come si possa proclamarsi orgogliosamente ‘cristiani’ – prosegue Zampa – e lasciare che anche sulla pelle dei minori si consumi la strumentalita’ delle posizioni politiche magari a puro scopo propagandistico. Possono trecento minori, per i cui destini anche l’Europa mette a disposizione risorse, mettere in crisi i bilanci di un Paese che si colloca tra le prime dieci potenze del mondo?’.

‘Faccio appello ai presidenti delle regioni italiane – ha concluso la deputata del Pd – perche’ dichiarino la disponibilita’ ad accogliere i minori che ancora si trovano a Lampedusa. Al governo chiedo di concludere al piu’ presto le procedure di identificazione e portarli via dall’isola’.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it