Reinserire la Kafala nel testo della Convenzione dell’Aja ratificata oggi

kafalaMinori, Zampa (Pd): su convenzione Aja grande occasione persa
Stralciati articoli relativi a kafala

Roma, 11 giu. (askanews) – “E’ davvero ragione di rammarico dovere prendere atto che, dopo dodici anni di attesa, l’Italia ratifica oggi il testo della Convenzione dell’Aja, stralciando gli articoli relativi alla Kafala, l’istituto giuridico in uso nei paesi islamici per tutelare e proteggere i minori abbandonati o in difficoltà, e rinviando per l’ennesima volta ad altra sede la questione della sua attuazione”. Lo afferma Sandra Zampa, vice presidente della commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

“Di fatto – prosegue – con il via libera al provvedimento, rispetto al quale ho preferito astenermi in difformità dal gruppo parlamentare di cui faccio parte, il Parlamento ha gettato via la possibilità di dare all’Italia uno strumento utile a tutelare i minori, in particolare quelli non accompagnati che arrivano dai Paesi in guerra, sotto l’incubo dell’Isis, o in fuga dall’estrema povertà.

Si è trattato di una scelta paradossale visto che la Convenzione nasce nel 1996 per dare concretezza e corso alla ‘responsabilità genitoriale’ e ‘alle misure di protezione dei minori’ e visto che la Camera, dopo un approfondito lavoro condotto in Commissione giustizia aveva, nel 2014, approvato finalmente un testo che adeguava la normativa italiana inquadrando la Kafala come ‘affidamento o assistenza legale del minore‘ e assegnando ai tribunali dei minori o alla commissione adozioni internazionali la valutazione dell’idoneità della famiglia.

Ritengo che la scelta che ha portato alla ratifica della Convenzione, sostanzialmente svuotata di gran parte del suo contenuto (dei 15 articoli licenziati dalla Camera ne sono rimasti 4 dopo il passaggio al Senato), non abbia messo al primo posto il superiore interesse del minore come invece avrebbe dovuto essere”. “Confido – conclude Zampa – che l’impegno assunto dal Governo e dal Parlamento a provvedere con norme a colmare il vuoto legislativo prodotto con l’approvazione del testo della Convenzione così come esce oggi dalla Camera in terza lettura, si riveli pronto e reale. Sarò ben lieta di cambiare opinione”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last giu 11, 2015 Categorie: Parlamento ,In Parlamento
Tag: , , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it